In questo episodio di Geopolitical Report Podcast Antonello Sacchetti, esperto conoscitore di Iran, analizza insieme a Silvia Boltuc, Managing Director di SpecialEurasia, le attuali dinamiche geopolitiche della Repubblica Islamica dell’Iran così come la crescente tensione in Medio Oriente.
Considerando i recenti avvenimenti in Medio Oriente che hanno visto incrementare l’escalation militare tra Teheran e Tel Aviv e il rischio geopolitico regionale, Antonello Sacchetti, saggista di diversi libri che dal 2012 cura il blog Diruz. L’Iran in italiano e dal 2020 conduce un videopodcast intitolato “Conversazioni sull’Iran”, ha condiviso la sua esperienza e analisi in merito all’attualità iraniana in una conversazione che ha visto la partecipazione anche di Silvia Boltuc di SpecialEurasia e curatrice del progetto Persian Files ISSN 2975-0598.
In un podcast caratterizzato da un’ampia analisi della politica, economia, e società iraniana, l’attenzione è stata subito rivolta al confronto tra l’Iran e Israele in un contesto mediorientale caratterizzato dal conflitto israelo-palestinese e dall’attuale operazione militare di Tel Aviv nella Striscia di Gaza.
Il discorso è poi stato rivolto alla situazione interna iraniana, Paese che da anni vive sotto sanzioni e che è stato colpito recentemente da un nuovo pacchetto di sanzioni da parte dell’Occidente dopo la risposta militare iraniana nei confronti di Israele all’attacco che le forze militare di Tel Aviv avevano sferrato ai danni della rappresentanza diplomatica iraniana a Damasco.
L’esperienza di Antonello Sacchetti nel contesto iraniano, rafforzata dalla sua recente visita nel marzo 2024 proprio nella Repubblica Islamica dell’Iran, ha fornito interessanti spunti di riflessione sulla realtà della vita dei cittadini iraniani sotto sanzioni e con continue pressioni esterne. Parlando di sanzioni, l’attenzione è poi stata rivolta all’economia dell’Iran così come alla strategia che Teheran ha orchestrato per contrastare l’impatto delle sanzioni che vede, ad esempio, nelle zone economiche speciali (SEZ) un’opportunità sia per le imprese locali che per quelle straniere di sfruttare la posizione strategica del Paese e le sue risorse naturali.
La conversazione che ha animato il podcast, caratterizzata da preziose informazioni e dati sul contesto iraniano e mediorientale, si è poi conclusa guardando ai rapporti Iran-Italia e a quei settori che permettono ancora oggi di far rimanere aperto uno spiraglio di cooperazione tra Roma e Teheran in un contesto geopolitico complesso.
Read also | Persian Files ISSN 2975-0598 Report “Discovering the Geopolitics of the Islamic Republic of Iran” |
Per ulteriori informazioni, report, e analisi sull’Iran e il Medio Oriente, è possibile contattare SpecialEurasia al seguente indirizzo di posta elettronica info@specialeurasia.com.